Perchè Siani - Sito Siani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Perchè Siani

La Nostra Scuola



LA TARGA : omaggio ad un uomo che a tutti i costi perseguì la verità, simbolo e ispirazione  del nostro impegno sociale come Istituzione Scolastica. 
Manifestazione di riconoscimento con consegna della targa cui hanno partecipato il fratello di Giancarlo, il Sindaco M. Bertini, alcuni assessori, il Direttore del Mattino e Don Tonino Palmese.

Dal 1979 al 2005 anno in cui “finalmente” il 3° Circolo di Marano l’ex Pretura ha avuto un riconoscimento ufficiale sono trascorsi tanti, tantissimi anni. Anni difficili di cui abbiamo fatto un piccolo percorso per ciò che è stata la “sistemazione logistica” di una scuola così fortemente richiesta dalla platea di Marano, ma molto più difficili per il nostro cuore di cittadini napoletani che, la sera del 23 settembre 1985 ha visto spezzare il sogno di vita, di un giovane giornalista che con coraggio e lucidità cominciò a scrivere articoli roventi sugli affari della camorra e sui suoi intrecci con il potere politico mafioso. L’effetto di questi articoli fu per le cosche camorristiche -mafiose destabilizzante, ma più sorprendente si è rivelata per la città di Marano la sentenza della Corte di Cassazione che il 13 ottobre 2000, ha confermato le condanne per i mandanti e gli esecutori dell’omicidio di Giancarlo.

Tutti ad eccezione di uno sono maranesi. Da ciò nasce il debito morale della nostra città, da ciò la volontà di riscatto per costruire insieme la Marano città civile, la Marano città legale, la Marano città solidale, la Marano città dei diritti dei bambini .

Da qui la volontà di volere a tutti i costi intitolare proprio sul “territorio di Marano” una scuola a “Giancarlo Siani” una scuola che è diventata da anni “vessillo di legalità” e che porta in tutta l’Italia la voglia di scrivere una nuova storia.
Il Marano Ragazzi Spot Festival, infatti, è tutto proiettato in un compito difficile, ma non impossibile far crescere nei ragazzi l’orgoglio e il senso di appartenenza al proprio territorio, ma anche farli sentire parte viva e attiva del difficile cammino dell’educazione alla democrazia ed alla legalità.

Tra i tanti gemellaggi della nostra scuola “G. Siani” e le altre scuole d’Italia quello maggiormente sentito è con la “G.Marconi” I.C. Preside, docenti e platea scolastica tutta condividono gli stessi ideali e, per tale motivo in quella scuola è stata dedicata un’aula a Giancarlo.

Grazie Giancarlo perché dalla tua morte sono nate tante vite, quelle dei nostri alunni che si sentono guidati a “combattere insieme” per i loro “diritti” sanno che ce la faremo e che non soccomberemo mai.


GIANCARLO SIANI

RCONICONOSCIMENTO UFFICIALE IN DATA

23 SETTEMBRE 2005…..




HA SCRITTO UNA NUOVA STORIA NELLA

VITA DELLA CITTA’ DÌ MARANO. ESSA SI

E’ IMPEGNATA A FAR CRESCERE NEI

RAGAZZI L’ORGOGLIO ED IL SENSO DÌ

APPARTENENZA AL PROPRIO TERRITORIO

E, FARLI SENTIRE PARTE ATTIVA DÌ UN

EVENTO CHE OGNI ANNO CRESCE SEMPRE DÌ

PIU’ “IL MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL”

IN RICORDO DÌ TANTE VITTIME CHE COME

G. SIANI HANNO FATTO DELLA LEGALITA’ LA

LORO RAGIONE DÌ VITA













 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu