Obiettivi di accessibilità - Sito Siani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Obiettivi di accessibilità

Il sito mira ad essere accessibile nel rispetto degli standard del W3C e dei principi sia della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 sia delle WCAG 2.0 e di quanto previsto dalle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni


Accessibilità dei siti web
Creare siti web accessibili consente a persone con varie disabilità di avere accesso libero ai contenuti del web. Quando un sito web è accessibile, indipendentemente dalle proprie capacità psico-motorie e dal dispositivo utilizzato per navigare, chiunque può accedervi. L'accessibilità dei siti web è uno degli obiettivi primari del W3C, il consorzio degli standard web, che ha inoltre stilato le regole per la conformità dei siti web



I destinatari dell'accessibilità
Consentire l'utilizzo dei siti web alle persone disabili è un passo nel cammino verso il rispetto di tutti gli utenti del web,. Soprattutto verso coloro che hanno le seguenti disabilità:
" ipovisione
" cecità
" sordità
" disabilità motorie
" difficoltà di comprensione
Grazie alle tecnologie assistive come display braille, screen reader, ingranditori di schermo e vari dispositivi di input, disabili quali non vedenti e disabili motori possono usufruire dei vantaggi offerti dall'accessibilità dei siti web. Non sono però gli unici utenti, come è solito pensare, che beneficiano dei siti web accessibili. Anziani con difficoltà alla vista leggono bene sullo schermo grazie ai grandi caratteri del testo e la possibilità di modificarne ulteriormente la dimensione.
Persone non udenti possono accedere liberamente ai video sul web grazie a sottotitoli redatti in modo specifico. Utenti in possesso di computer datati accedono tranquillamente al sito web vedendolo adattarsi alle dimensioni del proprio schermo. Questi sono solo alcuni dei vantaggi dell'accessibilità dei siti web. Che si utilizzi tecnologia assistiva, un vecchio computer, un portatile, un palmare o un moderno telefonino, non vi sono barriere di alcun tipo.



Obiettivi di accessibilità: L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu